Quando pensiamo agli investimenti, immaginiamo società e titoli che non possono essere rappresentati fisicamente, ma al di là delle azioni di una società o dei pagamenti di un debito, esiste un tipo di investimento che si basa su qualcosa di elementare come la coppa del denaro o Caffè.

Stiamo parlando di investimenti in materie prime , questi prodotti come opzione di investimento hanno anche i loro segreti e ne sapremo alcuni dettagli. Le materie prime sono materie prime essenziali per l’economia globale a causa della loro capacità di generare altri tipi di merce più elaborata, generando grandi profitti per l’investitore che osa avventurarsi in questo campo. La caratteristica precedente è ciò che ci porta a rivedere un tale investimento. È molto importante per il nostro patrimonio finanziario conoscere alcuni concetti che ci consentono di valutare le materie prime come un’opzione di investimento rispetto alle diverse opportunità nei mercati finanziari. Altrimenti scopri qualcosa anche sul Forex

Quali sono le materie prime?

Una merce è un prodotto di attributi indifferenziati, in cui il fattore prezzo è il fattore determinante del tuo acquisto. Si tratta di prodotti il ​​cui valore è dato dal diritto del proprietario a commerciare con loro, non dal diritto di usarli. L’utilità delle materie prime risiede principalmente nel loro potenziale di trasformazione in altri beni di maggiore elaborazione e valore nel mercato. Le materie prime possono essere trasferite sul mercato azionario, in quanto rappresentano un contratto per la vendita di tali materiali in futuro, piuttosto che la materia prima stessa. I suoi costi possono includere trasporto, deposito, assicurazione e qualsiasi altra attività per la salvaguardia di detta materia prima.

Le merci sono beni scambiabili nel mercato azionario. Esistono mercati azionari per le materie prime in cui vengono utilizzate fonti energetiche, metalli preziosi, alimenti, risorse energetiche e molti altri materiali per produrre beni con un livello più elevato di lavorazione.

Principali aspetti che dovremmo sapere su questi mercati

Sebbene non cerchiamo di essere esaustivi, commenteremo alcune caratteristiche che definiscono le materie prime e che possono offrire una visione delle possibili aspettative con questo tipo di investimento.

Come nel caso di un investimento a reddito variabile, è normale che il livello di rischio sia elevato durante l’investimento, in cui tutte le transazioni sono regolate nella stessa sessione in cui sono negoziate o con una durata massima di 72 ore e al prezzo in contanti. Il secondo corrisponde ai contratti futures, che sono quelli in cui sia l’acquirente che il venditore concordano di effettuare uno scambio dell’attività in una data specifica in futuro, a un prezzo specifico concordato il giorno in cui il contratto viene concordato. Ogni contratto specifica la quantità, la qualità, il pagamento e il luogo di consegna. Tra i mercati più conosciuti al mondo in cui sono scambiate le materie prime, spiccano, tra gli altri, il gruppo CME, il London Metal Exchange e il Chicago Board of Trade.

Un punto di attenzione che non dovresti dimenticare è che i mercati delle materie prime sono molto sensibili ai cambiamenti delle condizioni economiche dell’ambiente e alle variazioni dei prezzi nel mercato.

Le variazioni del mercato avranno un effetto volatile e benefico o sfavorevole sul valore delle materie prime al momento della vendita ad altri investitori, pertanto è prudente conoscere le caratteristiche di questo tipo di investimento per prendere le migliori decisioni quando le accediamo .

La principale caratteristica delle materie prime è la volatilità dei prezzi. A causa delle condizioni che si verificano o vengono estratte, i cambiamenti nella situazione economica dei mercati, nonché le prestazioni di acquirenti o venditori possono causare variazioni estreme dei prezzi, il che rappresenta un rischio significativo.